Filtro ND (5 stop) + Polarizzatore

Il filtro 2 in 1 da avere nel proprio zaino!

Ci sono filtri fotografici che photoshop può imitare solo dopo ore e ore davanti a un monitor e con conoscenze da utilizzatore esperto; a voi cosa piace fare? Fotografare all’aria aperta o stare chiusi in casa a fissare i pixel di un monitor?
Un fotografo di paesaggio, viaggio e reportage non può fare a meno di 2 filtri: il filtro ND (neutral density) e il filtro polarizzatore (del quale ho già parlato in questo articolo).

E se questi si potessero unire in un unico filtro? E se addirittura il filtro ND fosse graduabile? Un sogno vero? No, un solida realtà per parafrasare un famoso spot pubblicitario! 🙂

Ma andiamo con ordine!

Come dicevo all’inizio di questo articolo, del filtro polarizzatore ho già parlato in un altro articolo, nelle prossime righe di questo articolo vi parlerò dei filtri a densità neutra, i filtri ND appunto, della loro funzione e di alcuni campi di applicazione.

Un filtro a densità neutra è un filtro che riduce l’intensità della luce in modo uniforme e permette di poter agire sul rapporto tempo/diaframma per ottenere la corretta esposizione in fase di scatto. Viene usato quando si vogliono tenere, ad esempio, tempi di esposizione più lunghi rispetto a quello che sarebbe consentito dalle condizioni ambientali e dalla tecnologia della macchina fotografica utilizzata. Questo significa poter realizzare in pieno giorno immagini che sarebbe impossibile realizzare senza questo tipo di filtro!

Alcuni Esempi
Se vogliamo realizzare immagini del mare, cascate o una laguna con effetto setoso, aumentare i tempi di esposizione per ottenere effetti di mosso creativo, far “sparire” le persone dalle immagini di paesaggio, avere scie luminose come anche scie di stelle in un’unica immagine questo è il filtro giusto!
Ma possiamo utilizzarlo non solo in esterna, ma anche in studio quando abbiamo la necessità di aprire il diaframma per avere meno profondità di campo, ma vogliamo continuare a lavorare con le luci dei nostri flash!
Ho reso l’idea di quante applicazioni abbia questo filtro?

Filtro ND variabile e Polarizzatore KF esempi di uso

Riuscite a immaginare come potreste utilizzare questo filtro nei vostri viaggi, escursioni o in sala posa? Quanti problemi vi risolverebbe e quante meno ore davanti ad un monitor potrete passare?

Io ho avuto modo di provare il Filtro ND Variabile ND2-ND32 + Filtro Polarizzatore 82mm Nano-X montato su più corpi macchina Canon e su più obiettivi con un diametro di 82mm (il filtro è acquistabile in 4 dimensioni 67, 72, 77 e 82 mm) e devo dire che sono rimasto impressionato dalla robustezza del filtro, ma soprattutto dalla facilità d’uso e dall’effetto finale sulle foto che ho realizzato all’esterno e in sala posa!

Cos’ha in più rispetto agli altri filtri?

Come vi dicevo poco fa, rispetto a filtri della stessa tipologia e di altre marche che ho provato l’aspetto costruttivo e la solidità balza subito agli occhi. Il costruttore indica che il filtro è realizzato in lega di alluminio e ha una lente con rivestimento nanometrico che permette di respingere sporco, acqua, olio e altri elementi che non vanno quindi a macchiare la superficie della lente. Ho utilizzato il filtro della K&F Concept vicino a corsi d’acqua, al mare con l’acqua salata, in sala posa e in luoghi polverosi e ho dovuto solo soffiare via un po’ di polvere che si era posata sul filtro! Con filtri di altre marche dovevo avere con me le salviettine umidificate, quelle per pulire le lenti degli occhiali per intenderci, per evitare di ritrovarmi con i tristemente famosi bollini di pulviscolo sulla foto da rimuovere in post produzione!

Filtro ND variabile e Polarizzatore KFAltro aspetto importantissimo è il fatto che questo filtro è un 2 in 1, ha cioè in un unico filtro sia un filtro polarizzatore utile ad avere un’immagine dai colori più saturi e profondi, sia un filtro a densità neutra regolabile da 0 a 32ND.
Avere la possibilità di regolare la densità da 0 a 32 (tramite una pratica ghiera con indicata la scala dal minimo al massimo), significa avere un’ampiezza di ben 5 stop tra i quali scegliere per realizzare le proprie foto: se, quindi, senza filtro scattereste, ad esempio, a 1/60 f/8, potreste scattare a 1/2  f/8, calcolando poi che avete anche altro spazio di azione in post produzione, potete arrivare tranquillamente al secondo di esposizione, impensabile arrivare a tanto senza questo filtro.
In quante occasioni avreste voluto avere questo tipo di flessibilità? Io, in molte occasioni! Sia come fotografo professionista sia come viaggiatore!

Conclusioni
Se volete realizzare panorami mozzafiato e con una vena surreale o avere a disposizione un elemento creativo in più quando lavorate con i flash in sala posa questo filtro è senza alcun dubbio un vostro alleato e deve essere assolutamente tra le vostre attrezzature!
E grazie alla sua robustezza sono sicuro vi durerà per molti anni senza graffi, rotture della lente (a meno di prenderla a martellate), muffe, ma soprattutto vi divertirete ad essere ancora più creativi in fase di scatto liberandovi da qualche limite tecnico!

Se ti ho incuriosito su questo articolo e vuoi avere maggiori informazioni su questo filtro le puoi trovare qui, nel sito ufficiale K&F Concept

E in più, per te che hai letto tutto l’articolo uno sconto sull’acquisto!

Se acquisti dal sito ufficiale K&F Concept utilizza il codice KFIT10 in fase di checkout per ricevere subito uno sconto del 10%!
LINK AL SITO UFFICIALE e AL FILTRO Filtro ND Variabile ND2-ND32 + Filtro Polarizzatore 82mm Nano-X

oppure, se preferisci fare i tuoi acquisti su AMAZON

puoi trovare il prodotto a questo link e potrai avere uno sconto del 5% utilizzando il codice BA2IF5PU

IMPORTANTE: dato l’aumentare dell’interesse e delle vendite su Amazon di questo prodotto il costruttore mi ha comunicato che potrà mantenere questo sconto ancora per poco!
Affrettati, non rischiare di rimanere senza!