Treppiede per Fotografi – compatto e versatile!

Avevo già parlato di un cavalletto della K&F Concept in questo articolo ed essendo rimasto felicemente impressionato da questo marchio ho voluto testare anche un altro cavalletto fotografico, il K&F SA254T1 che rispetto al precedente ha una portata di peso maggiore, un’altezza massima più elevata, la testa a sfera e la possibilità di permettere al fotografo di effettuare riprese rasoterra con grande stabilità e precisione!

Ma andiamo con ordine…

Dimensioni

k&F concept SA254T1 Il cavalletto K&F SA254T1 viene venduto con una pratica sacca che può essere trasportata grazie alle maniglie o alla tracolla, il tutto in poco più di 60cm di lunghezza. Alternativa è agganciare il cavalletto (58cm da chiuso) alla propria borsa da fotografo per un rapido accesso in caso di utilizzo. Personalmente prediligo questa seconda soluzione soprattutto quando vado a camminare.

Questo treppiede arriva ad un’altezza massima di 250cm, davvero interessante quando si tratta di fotografare da un trabattello (i professionisti sanno di cosa parlo 😜), dall’alto di una roccia con poco spazio di appoggio o in altre situazioni analoghe. Dall’immagine qui a fianco potete vedere come da treppiede il K&F SA254T1 può trasformarsi in monopiede, soluzione che vi toglie le castagne dal fuoco per quanto riguarda anche l’occupazione di suolo pubblico in presenza di forze dell’ordine piuttosto zelanti…🚓

Un altro aspetto sicuramente interessante e -quasi- unico di questo cavalletto fotografico è la capacità di eseguire riprese a filo d’erba con grande stabilità! Con poche mosse il tubo centrale viene posizionato parallelamente al terreno e la macchina fotografica (o telecamera) agganciata alla piastra della testa a sfera.

Questa trasformazione è molto utile, ad esempio, quando devo realizzare delle macro e poi…lascio a voi libertà creativa ad ogni altezza!

Il tubo orizzontale è lungo fino a 49cm, rotabile a 360°, il che lascia ampi spazi di manovrabilità, prestando però sempre attenzione a bilanciare la stabilità in funzione dello spostamento della fotocamera al di fuori del naturale baricentro del treppiede.

k&F concept SA254T1

Con una portata dichiarata di 10kg il treppiede K&F SA254T1 può caricare corpi macchina e obiettivi di alto livello riuscendo poi ad essere rapidi nell’impostare l’assetto della fotocamera rispetto al cavalletto. Le gambe telescopiche si regolano in altezza in modo indipendente l’una dall’altra come l’angolo di apertura; il tasto è ergonomico, morbido il giusto e il tutto è un sistema davvero rapido di sgancio-aggancio!
La testa a sfera è sorprendentemente fluida, ma stabile, forse l’unico difetto è nella piastra di aggancio, leggermente più macchinosa e lenta nell’aggancio rispetto ad altre marche, ma non lo reputo un punto così penalizzante in un cavalletto davvero ben costruito, pensato e realizzato.

L’allumino di cui è composto lo rende, infatti, leggero e robusto nello stesso tempo, anche dopo molti km in zaini o borsoni e dopo averlo utilizzato in situazioni anche piuttosto estreme (in mezzo a un torrente, nella neve e in spiaggia sotto un sole estivo cocente) si è mantenuto in perfette condizioni di fluidità nelle differenti sezioni.

Se sei incuriosito da questo articolo e vuoi avere maggiori informazioni su questo cavalletto fotografico le puoi trovare nel sito ufficiale K&F Concept

IMPORTANTE – sconto in corso!

Inserisci il codice
KFIT10
per avere un ulteriore sconto del 10% sugli sconto già in corso!!!
-fino al 30.12.2020-

Affrettati, non rischiare di rimanere senza!

O se preferisci puoi acquistare su Amazon con uno sconto del 5%
inserendo il codice 676BCMVF
-fino al 30.11.2020